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Perché è fondamentale avere un Piano Editoriale Facebook del negozio.
Tutti vogliono comunicare attraverso Facebook. Pochi sanno come farlo. Quasi nessuno sa perché farlo e con quali obiettivi.
Attenzione: non ti dirò in questo articolo COME fare un Piano Editoriale per la pagina Facebook del tuo negozio, ma mi soffermerò (come sempre mi induce a fare il mio modello ispiratore Simon Sinek) sul PERCHE’, ovvero sui motivi per i quali è estremamente importante che tu ne abbia uno. Innanzitutto
COS’È UN PIANO EDITORIALE?
Se ti poni questa domanda è necessario fare un passo indietro. (In caso contrario salta i prossimi 4 punti e leggi oltre).
Un Piano editoriale è un documento attraverso il quale stabilisci la STRATEGIA per la tua comunicazione su un canale tradizionale o digitale, in questo caso, per la tua comunicazione su Facebook.
Un Piano editoriale dovrebbe stabilire almeno questi 4 elementi:
1.A CHI ti rivolgi, ovvero con chi vuoi comunicare: è importante, infatti, non parlare ad un pubblico generico, ma fare un vero e proprio “identikit” della persona che rappresenta il tuo cliente ideale e immaginare di rivolgerti sempre e solo a lei.
2. COSA dirai, ovvero quali contenuti sono ritenuti interessanti per la o le persona. Usare la tua pagina solo per le promozioni, i saldi e i nuovi arrivi, potrebbe risultare noioso e ripetitivo per il tuo pubblico. Un Piano editoriale ti guida negli argomenti da trattare per catturare l’attenzione dei tuoi potenziali clienti.
3. COME comunicare, ovvero quale linguaggio, quale tono, che tipo di immagini, video e grafiche dovrai utilizzare. Deciderai persino se e quali emoji sono da includere nei post e gli # (hashtag) da seguire. In una parola nel Piano è indicata la LINEA editoriale della tua pagina.
4. QUANTO e quando pubblicare, ovvero con quale frequenza settimanale pubblicare, in quali giorni e orari, insomma dovrai stabilire le regole di programmazione che ti porteranno a definire il CALENDARIO EDITORIALE di mese in mese.
Il Piano editoriale Facebook, dunque, include tutte le decisioni che ti guidano nella gestione e ottimizzazione della pagina e che fanno parte della tua più complessiva
STRATEGIA DI MARKETING AZIENDALE.
Non ha molto senso, infatti, voler comunicare su Facebook se ancora non si hanno chiari i valori che fondano la propria attività, se non si ha una precisa idea della MISSION del negozio e del proprio vantaggio rispetto alla concorrenza, e soprattutto se non si conosce a fondo il proprio Target di riferimento!
Insomma devi sapere chi sei, dove stai andando e perché, prima di fare un Piano Facebook efficace.
Inoltre, devi essere consapevole del fatto che Facebook è solo un pezzettino di un “percorso”, digitale e fisico, che il tuo cliente compie per arrivare all’acquisto. E Facebook, pur essendo un canale importantissimo, non è l’unico da tenere sotto controllo.
Cerco di renderti più semplice il concetto di customer journey omnicanale. (E ti invito a leggere qualcosa in più anche qui.)
Mettiamo che io sia il potenziale cliente del tuo negozio. Come arrivo a te? Qual è il “percorso” che mi porta ad acquistare nel tuo negozio? Ad esempio:
visualizzo un post su Facebook e lo reputo interessante > clicco sul tuo sito> mi iscrivo alla newsletter > ricevo un buono sconto per acquistare in negozio > guardo la tua vetrina (e mi piace) > mi convinco ad entrare > trovo te che (abilmente) mi mostri i prodotti e “chiudi” la vendita > mi fidelizzi con una promo su un acquisto da fare Online> e così via.
Il processo funziona se ogni “pezzettino” è curato ed è consapevolmente legato all’altro.
Ma se, pur funzionando la tua attività di Facebook, troverò un negozio poco accogliete o male allestito, probabilmente il processo di spezzerà e userò i canali digitali per una recensione o commento negativo, vanificando i tuoi sforzi.
Insomma, quello che voglio dirti è non pensare che Facebook basti da solo, e soprattutto non confondere un Piano Facebook con un Piano Marketing, perché
FACEBOOK NON È IL MARKETING!
Per usare un linguaggio calcistico, un buon Piano Facebook può aiutarti sicuramente a fare un Goal, ma solo un buon Piano Marketing…. fornisce una strategia per vincere il campionato.
Certo, ogni Goal è importante. Ti dirò però che fare Goal con i social, attenzione attenzione, non vuol dire VENDERE i tuoi articoli su Facebook. Ma vuol dire farti conoscere sul mercato di riferimento, promuovere i tuoi prodotti e fidelizzare i tuoi clienti, convincendoli a
VENIRE A TROVARTI IN NEGOZIO.
Senza un Piano Editoriale è GARANTITO che non raggiungerei questi obiettivi.
Con un Piano Editoriale ben fatto, invece, segnerai un Goal sicuro, per almeno per 10 MOTIVI:
1.La tua pagina Facebook esprimerà a pieno l’identità del tuo negozio e il tuo stile.
2. Lanci, nuovi arrivi, saldi e offerte raggiungeranno il pubblico giusto al momento giusto.
3. Non sarai mai a corto di argomenti e di contenuti interessanti (testi, immagini, video) per i tuoi potenziali clienti.
4. Ridurrai il tempo che trascorri a gestire la pagina Facebook, grazie ad una programmazione accurata.
5. Stabilirai e terrai sotto controllo il budget delle sponsorizzazioni.
6. Troverai facilmente articoli da condividere.
7. Gestirai le crisi e gli eventuali commenti negativi con più serenità.
8. Potrai creare un team interno alla tua azienda, assegnando ruoli diversi nella gestione della pagina (grafici, editori, amministratori eccetera).
9. Avrai una Linea editoriale e delle priorità ben definite. Solo così potrai affidare la gestione della tua pagina ad un professionista Social Media Manager esterno, che seguirà le TUE linee guida.
10. Infine, cosa più importante di tutte: OTTERRAI CREDIBILITA’ E FEDELTA’ da parte dei tuoi clienti, perché riuscirai ad essere costante nelle pubblicazioni e nelle risposte, costruendo nel tempo solide RELAZIONI che valgono molto più di tanti “Like”.
Ti ho convinto? Bene, se vuoi lavorare con me al tuo Piano Editoriale, ho creato un metodo semplice per aiutarti a definire la tua strategia Facebook in poche ore. Il mio servizio Ton Plan ti renderà sufficientemente autonomo nella creazione di contenuti e nella programmazione di un Calendario Editoriale efficace.
Scrivimi o chiamami per saperne di più!
Giuliana

Il tuo negozio su Facebook ha bisogno di un Piano.
Giuliana Lombardi
Consulente Marketing
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giuliana.lombardi@teoremah.it
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